top of page
  • Writer's pictureqdb

La Favola e della principessa moderna. Realizzare il sogno di un matrimonio da favola.


💙 QdbBride: Lucrezia | Ph: @giuliazingone

Ogni sposa da ragazzina almeno una volta ha sognato di diventare un giorno una principessa o un'eroina.


Le protagoniste delle favole vivono avventure che portano al lieto fine con l’incontro del Principe Azzurro, proprio come immagineresti la tua storia d'amore.


Con un po’ di fantasiosa ingegnosità, questo sogno di bambina può coronarsi e diventare realtà. Infondo, un matrimonio da favola è un rito tradizionale con tocchi moderni in cui l'eleganza si fonde con un tocco di stravaganza per dar vita ad una fiaba senza fine.


Vorresti essere Cenerentola? O preferisci una storia più incantata e misteriosa come quelle del folklore medievale?


Qualunque sia il tuo sogno, dai diademi alle torte nuziali a tema, sino agli abiti da principessa incantata, sappi che i matrimoni ispirati alle fiabe creano un'atmosfera ancora più magica di quella raccontata nei libri.


Anche se indossare un mantello di Harry Potter per arrivare all’altare forse è un'idea un poco esuberante, decorare in modo creativo i luoghi del tuo matrimonio ispirandoti alla tua eroina è una soluzione interessante.


Ci sono molti modi per incorporare storie meravigliose nel giorno del tuo matrimonio: l’arredamento, gli addobbi, la carta stampata, il banchetto, la location, le auto, l’abbigliamento, i gioielli e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia.


Pensa ad esempio ad un ballo al castello, o uno stravagante tea party in giardino oppure ancora una cerimonia nuziale da sogno sotto un grande albero nel bosco. Aggiungici elementi rustici e ricoperti di vegetazione, posate dorate, vassoi e specchi in un castello...ecco che l'ambientazione per una fiaba magica può prendere vita.


Biancaneve, Cappuccetto Rosso o Il Signore degli Anelli si prestano bene a un ambiente boschivo, mentre Cenerentola o La bella e la Bestia sono temi adatti a grandi luoghi storici. Che ne dici di un matrimonio invernale ispirato a Frozen o alle Cronache di Narnia? Nel periodo natalizio il tema del tuo matrimonio potrebbe essere Cappuccetto Rosso, usando il colore rosso in abbondanza. Un "Nightmare before Christmas" di Tim Burton è la scelta giusta per uno spettrale matrimonio di Halloween. O perché non fare una fusione eclettica di più di una storia preferita, magari usando il libro stesso come filo conduttore?


La differenza tra la pianificazione di un matrimonio tradizionale e uno a tema fiabesco sta tutta nei dettagli. Sebbene i componenti principali siano gli stessi (avrai bisogno di un vestito, una location adeguata, ecc.), le tue scelte ruoteranno attorno alla magia e alla meraviglia di realizzare il tuo sogno di un matrimonio da favola.


Ecco alcune linne guida per pianificare un matrimonio in perfetto stile favola moderna:


Colori stagionali. Scegli i colori in base al periodo dell'anno in cui si terrà il tuo matrimonio. Per i matrimoni da favola invernali, propendi per i luccichii oro o argento con rossi profondi o blu. Per favolosi matrimoni primaverili, cerca i pastelli color caramello. Per i matrimoni estivi da favola, scegli un tema scuro e lunatico (con accenti neri, verdi terrosi e bianchi pizzo) o vivaci toni arcobaleno. E per i matrimoni autunnali, pensa ai ricchi maroon combinati con tocchi di rosa o oro.

Disney Princess Worlds. Scegli la tua principessa preferita ed emula il suo stile utilizzando i colori principali del film come ispirazione. Ad esempio, un matrimonio da favola a tema Cenerentola includerebbe molto blu, glitter argento e bianchi traslucidi.

Regalità nella vita reale. Se ti piace ispirarti dal mondo reale, prendi una pagina dalle principesse della vita reale per il tuo matrimonio da favola. Le classiche tavolozze di colori in questi esempi sono universalmente lusinghiere e possono essere realizzate con quasi tutti i budget.

Foreste. Finché il tempo è favorevole, un matrimonio da favola nel bosco potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Ville, tenute e palazzi. Va bene qualsiasi luogo che abbia una grande sala da ballo.

Giardini pubblici o privati. Luci fiabesche e fiori freschi rendono questi luogghi rustici e accattivante.

Castelli. Il luogo ideale per matrimoni da favola, i castelli lavorano sia per cerimonie che per ricevimenti.

Tipografia per inviti, menù, biglietti. La calligrafia medievale e le immagini del castello portano un tocco creativo ed elegante al tema favola. Usa le immagini del tuo libro di favole preferito per i tuoi inviti. Lucine luminose, alberi magici e persino alcune creature dei boschi completano l'aspetto di questi inviti.

Fiori. Archi fioriti e centrotavola bouquet dall’aspetto romantico portano ad immaginare splendide storie d’amore. Cospargi petali veri o finti al centro di un tavolo. Metti delle rose a gambo singolo in vasi di vetro trasparente, usa vasi alti e sottili per l'intero stelo o metti solo le teste in piccole ciotole.


Candelabri e portacandele vintage. Rendono bene l’idea di castello e storia di una volta, anche se l'aspetto più impegnativo è in realtà trovarli. Ma la buona notizia è che sono bellissimi raggruppati insieme anche se non corrispondono.


Chiavi rustiche. Appendi delle etichette su di esse e usale come segnaposto o raccoglile in piccole pile come riempitivi per il tavolo.


Cornici antiche. Riempile con vecchie foto di famiglia come le foto del giorno del matrimonio dei tuoi nonni.


E che dire dell’abito da sposa? E’ il vestito da principessa che tutte le bimbe sognano, quello con cui ballerai con il tuo principe azzurro nell’ampio salone illuminato mentre tutti gli sguardi ammirati saranno solo che per te. Potresti scegliere un abito con gonna ampia, il simbolo di un abito da sposa da favola. Pensa anche ad una scollatura a cuore: femminile e morbida, che si abbina bene con un corsetto gioiello e una gonna in tulle.


Il tuo matrimonio da favola moderna sarà un sogno che si avvera!



https://www.qualcosadiblu-trieste.com/product-page/millanova-style-meldi




100 views0 comments
bottom of page