top of page
  • Writer's pictureqdb

Gli animali, i fedeli amici nuovi protagonisti al matrimonio

Ogni coppia che possiede un animale domestico vorrebbe renderlo partecipe del grande giorno, vestendolo con un delizioso abito formale in miniatura e tenendolo al proprio fianco presso l’altare. Questo però non è proprio pratico… specie se l’animale è di indole nervosa o tende a scappare.


In alcuni matrimoni, inoltre, gli sposi hanno voluto portare conigli, criceti, capre e cavalli: gestire gli animali al proprio sposalizio non è sempre semplice e molto dipende, oltre che dall’animale, anche dalla location.


Ci sono però alcuni modi creativi per portare con te, nel giorno delle nozze, il tuo micio peloso o il tuo fedele amico a 4 zampe.



Se stai pensando di portare con te un cucciolotto al tuo matrimonio, ti consigliamo di porti prima alcune domande:


  • il luogo del tuo matrimonio si trova a poche ore di macchina da casa tua?

  • ci sarà spazio sufficiente ad ospitare il tuo animale domestico?

  • la location del ricevimento può ospitare un animale?

  • se dormite fuori la prima notte di nozze, l’hotel ammette animali domestici?

  • il tuo animale si comporta bene in ambienti sconosciuti o quando ci sono gruppi numerosi di persone?

  • ci sono altri animali al ricevimento che il tuo potrebbe voler inseguire o mangiare?

  • uno dei tuoi ospiti è disposto a prendersi cura del tuo animale domestico durante il giorno?

  • prevedi di usare coriandoli? perché il tuo fedele quadrupede potrebbe tentare di mangiarlio di giocarci

  • prevedi di usare luci intermittenti, botti, musica forte? Perchè molti animali sono terrorizzati dai suoni acuti e diventano matti per le luci sfuggevoli.

  • è possibile appendere le decorazioni in alto, in modo che il tuo animale domestico non possa raggiungerle?

  • puoi informare gli invitati della presenza del tuo animale domestico, in modo che eventuali ospiti allergici possano prepararsi di conseguenza?


Se hai risposto "no" a una qualsiasi delle domande precedenti, puoi aspettarti di dover affrontare qualche problemino. Ma non preoccuparti, perché ci sono molti altri modi per includerli nella tuo grande giorno!




Ecco 7 suggerimenti pronti per te.


1. Chiedi a un pet sitter di portare il tuo cucciolotto al matrimonio per una breve visita


Se riesci a trovare un pet-sitter per il giorno delle tue nozze o qualche amico è disposto a farlo per te, il tuo animale domestico potrà vivere insieme a te qualche momento della festa, a partire dalle fotografie scattate con creatività dal tuo fotografo di fiducia!


2. Ricordalo durante la cerimonia


Uno dei modi più semplici per ricordare il tuo amato animale domestico è nominarlo in qualche modo durante la cerimonia, sia durante il discorso che farai agli invitati o dedicandogli una poesia speciale scritta da te con amore. Puoi anche lasciare un posto per loro durante il banchetto nuziale con una bella fotografia incorniciata che ne simboleggerà la presenza. Alcune coppie, ad esempio, hanno creato una sagoma a grandezza naturale del proprio amico a 4 zampe e l’hanno messa in mezzo a loro nel posto riservato agli sposi durante il banchetto.


3. Includilo nelle creatività del tuo matrimonio


Ci sono innumerevoli modi per rendere il tuo animale domestico protagonista nel giorno del tuo matrimonio utilizzando la creatività: pianifica un piccolo servizio fotografico per realizzare degli inviti personalizzati dove Fuffi e Fido sono immortalalti insieme a voi, oppure stampa un'illustrazione a tema animale sul menu del banchetto, o ancora realizza dei ferma tovaglioli a forma di biscotto per animali… la fantasia non ha limiti. A proposito, molte coppie per l’occasione acquistano un vestitino da cerimonia fatto apposta per gli shooting con i propri pets. Tutti amano un cane con un papillon!


In alcuni matrimoni sono state utilizzate anche delle decorazioni a tema animali domestici: dai centrotavola a forma di mucca sino alle candele a forma di coniglietto e persino una lettiera per gatti contenente glitter e petali di rosa.


Si possono usare anche nomi di animali (compresi i tuoi) per assegnare agli ospiti i tavoli del ricevimento.


4. Mettilo sulla torta nuziale


Un altro modo per portare con sè il proprio animale da compagnia è metterlo sulla torta. In alcuni dolci sono stati rappresentati mentre caminavano verso l’altare, in altri comparivano da sotto la glassa per creare scompiglio. Altre coppie hanno realizzato torte interamente a forma di gatto.


5. Fai una donazione a qualche associazione per animali


Questa è un'idea particolarmente appagante se hai tu stessa salvato un cucciolo da qualche rifugio per animali. Potresti fare una donazione al posto delle bomboniere o potresti suggerirla come dono in lista nozze.


6. Falli indossare sulle maniche


Se vuoi tenere vicino il tuo animale domestico il giorno del tuo matrimonio, potresti rendergli omaggio regalando al tuo sposo e agli uomini della tua famiglia dei gemelli speciali, fatti a forma di impronta di zampa o di medaglietta da collare.


7. Assegna il loro nome ad un cocktail


Se il tuo locale o il tuo catering offre la possibilità di realizzare cocktail a richiesta, perché non chiedergli di preparare qualcosa di ispirato al tuo cucciolotto?





93 views0 comments
bottom of page